La Ponale, Pregasina e un bel single track lungo il Sentiero Vecchio Porto Ponale
13 km 400m disl+
La mulattiera del Porto Ponale é l’antico collegamento tra il Vecchio Porto sul Lago di Garda e la Valle di Ledro. Le prime tracce storiche di questa mulattiera risalgono al 1200 e fino alla costruzione della strada Ponale é stata la principale via d’accesso alla Valle di Ledro. Nel 1851 il porto venne abbandonato, sostituito dalla strada e anche la mulattiera cadde in totale disuso.
Questo breve itinerario del Porto Ponale si inserisce anche come variante in discesa del Sentiero Ponale o dalla Valle di Ledro (vedi articolo e traccia gps). Per percorrere questa variante consigliamo l’utilizzo di una Mtb enduro per la discesa impegnativa e piuttosto tecnica che ci attende sullo sterrato. Io me lo sono goduto con la mia “Matta” tanto in salita quanto poi in discesa. Consiglio di portare luci per la bici e una pettorina catarifrangente perché parte del rientro si svolgerà nelle gallerie della Gardesana verso Riva del Garda. Per questo motivo consiglio sempre di godersi questo tratto nei periodi fuori l’alta stagione turistica, evitando così il gran traffico estivo sulle strade del Garda .
È un percorso che consiglio solo a ciclisti con buone capacità di guida meglio ancora se dotati di buone protezioni: casco integrale, ginocchiere e gomitiere.
Itinerario
Saliti al Bar Ponale Alto Belvedere da Riva del Garda (vedi articolo) continuiamo a salire verso destra in direzione Pregasina. Ci aspettano 2 km di salita asfaltata piuttosto impegnativa con una media vicina al 10%. Arrivati al punto panoramico della Madonna Regina Mundi appena sotto Pregasina inizia la discesa, non prima di goderci un panorama sul Garda e sul Monte Baldo davvero spettacolare. Fondamentalmente il primo tratto lo pedaliamo sulla salita appena fatta, con alcune piccole varianti in single track molto divertenti e tecniche.
Poco prima di attraversare il ponticello verso il Bar Ponale Alto giriamo a destra e iniziamo la discesa sterrata del sentiero ex Porto Ponale (segnavia D05). É un divertente single track nel bosco, con qualche bel passaggio tecnico che ci riporterà in riva al lago all’altezza della vecchia Casa della Trota. Durante la discesa potrete godervi le bellissime cascate del Ponale e all’arrivo sulla statale il ponte della vecchia gardesana, di solito nascosto alla vista se transitate in macchina. Attenzione ad immettervi sulla statale perché il sentiero sbocca direttamente sulla strada senza spazio di manovra.
A questo punto indossiamo la pettorina e luci accese percorriamo i 3 km di statale e gallerie che ci separano da Riva del Garda dove ci godiamo una meritatissima birra o gelato vista lago.
Scarica qui la traccia del percorso