Una ciclabile incastonata nel canyon del Fiume Sarca.
6 km 200m disl+
La ciclabile del Limarò corre lungo la vecchia strada che congiungeva la zona del Garda Trentino con le Valli Giudicarie. Corre lungo il profondissimo canyon scavato nei millenni dallo scorre del fiume Sarca per sfociare nelle acque del Lago di Garda.
La ciclabile del Limarò è piuttosto breve e generalmente è il punto di raccordo tra la ciclabile del Sarca e le realtà delle Giudicarie verso Comano Terme o Tione oppure nel classico giro ad anello tra il Lomaso e il Lago di Tenno per poi rientrare verso Riva del Garda.
Tratto breve ma con scorci e panorami picco sul Sarca davvero interessanti. La ciclabile del Limarò è interamente asfaltata e per questo adatta anche ad essere percorsa con bici da corsa. io me la godo in sella alla mia Surly Midnight Special.
Il percorso
Il nostro itinerario prevede la partenza da Sarche (che raggiungiamo con la ciclabile del Sarca), seguendo in salita i primi quattro tornanti in salita della strada provinciale 237 del Caffaro. L’ingesso della ciclabile si trova proprio all’inizio del quinto tornante sulla destra. La ciclabile del Limarò procede in salita ancora per un paio di chilometri fina a Maso Limarò per gli ultimi 2 km in leggero falsopiano.
Purtroppo attualmente la ciclabile sbocca di nuovo sulla SP 237 del Limarò, e per raggiungere Comano Terme vi consigliamo di prestare assai attenzione al traffico che in questo tratto di strada è notevole. La Provincia Autonoma di Trento è nella fase finale della progettazione del tratto ciclabile che collegherà la ciclabile del Limarò con Comano Terme. Ma saremo ancora costretti ad attendere qualche anno.
In questo senso consigliamo di utilizzare la ciclabile del Limarò come estensione di una pedalata lungo la ciclabile del Sarca, magari con una leggera deviazione a Sarche per ammirare il piccolo e pittoresco Lago di Toblino con il suo castello.