Cicloturismo a pelo d’acqua lungo il fiume Stella
Friuli Venezia Giulia
69 km 100m disl+
Visualizza questo post su Instagram
Il fiume Stella è uno dei principali fiumi di risorgiva del Friuli Venezia Giulia. Lo abbiamo pedalato in gravel partendo da Palazzolo dello Stella fino a Codroipo, in un giro ad anello con il fiume sempre punto di riferimento.
Itinerario senza particolari difficoltà, per lo più su comodissime strade sterrate adatte al gravel. Lungo il corso del fiume Stella abbiamo pedalato attraversando molti piccoli borghi che nei secoli legarono la propria sussistenza all’economia del fiume. Su tutti il piccolo borgo medievale di Ariis, sorto lungo le sinuose anse dello Stella. Caratterizzato dal castello (oggi Palazzo Savorgnan) e dai molti mulini di cui ancora oggi si possono ammirare le grandi ruote in legno.
Dal punto di vista naturalistico è un percorso in una della più grande zona umida del Friuli Venezia Giulia, ricca di risorgive, divenute scrigno di straordinaria biodervistà. Molte sono le aree protette su quella che, geologicamente, viene definita la linea delle risorgive. Come il biotopo delle risorgive di Flambro, quello di Zarnicco o quello più conosciuto delle risorgive di Codroipo.
Un continuo pedalare in compagnia dell’incedere lento e silenzioso del fiume Stella che, nel nostro percorso verso Nord, si riduce di dimensioni prima di nascondersi nelle sue risorgive. Spesso si pedala a pelo d’acqua là dove il fenomeno delle risorgive riporta in superficie lo scorrere delle falde acquifere.
A pochi chilometri da Codroipo invece, il percorso attraversa la magnificenza di Villa Marin, imperioso complesso monumentale Cinquecentesco che ospito per qualche mese niente meno che Napoleone Bonaparte durante la sua Campagna d’Italia.
Un percorso che attraversa un angolo di Friuli Venezia Giulia forse poco conosciuto ma che davvero merita il viaggio.
Consigli
- Percorso consigliato nei mesi primaverili o nel tardo autunno, in quanto in estate l’afa e la numerosa presenza di zanzare potrebbe risultare assai fastidiosa.
- Nei periodi di pioggia il fondo sterrato presenta tanti tratti di fango che può renderne difficile la percorrenza.
- noi lo abbiamo pedalato con una gravel bike, ma è adatto pressoché a ogni tipologia di bicicletta
Scarica QUI la traccia del percorso