Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese

Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese

Autore Roberto Guido

Ediciclo Editor

1^ ed. maggio 2018

 

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese esiste e non esiste come scrive Roberto.  L’Acquedotto Pugliese è in effetti il più grande acquedotto d’Europa. Nasce dalle sorgenti di Caposele (Avellino) per finire a Santa Maria di Leuca con una Fontana Monumentale di rara bellezza. Costruito dal 1906 al 1936 ha portato l’acqua in tutta la Puglia finanche a Matera con diverse diramazioni.

La Guida della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese racconta la cicloesplorazione di un gruppo di appassionati cicloviaggiatori. Uniti  nel Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese e convinti delle potenzialità straordinarie di questa Ciclovia. L’occasione per un rilancio del turismo lento di cui beneficerebbe l’intera Puglia.

Roberto Guido, giornalista e profondo conoscitore della sua terra si è fatto portavoce di queste istanze e racconta, con grande capacità, il bellissimo viaggio che si snoda sulle strade di servizio dell’Acquedotto Pugliese, con i bellissimi ponti canale dell’Acquedotto e le bellezze naturalistiche delle terre attraversate.

Un’itinerario pedalato in prima persona dall’autore nella sua totalità, che si snoda dalle sorgenti del Sele in Irpinia, attraversa il Vulture, si immerge nell’Alta Murgia selvaggia dominata da Castel Del Monte. Che attraversa la Val d’Itria con i caratteristici trulli tra Locorotondo e Alberobello fino a Villa Castelli. Le grandi pianure dell’Arneo che aprono la strada alla bellissima Nardò e al Salento dei borghi interni. Un itinerario che vedrà il mare solo alla fine del viaggio a Santa Maria di Leuca (ma vi assicuro non vi mancherà).

Una guida dettagliata che racconta la storia dei luoghi e della nascita dell’Acquedotto Pugliese. Una guida curatissima divisa in tappe, con i consigli e le deviazioni per godere di piccoli tesori storici, culturali e ambientali che altrimenti vi perdereste.

Nel mio primo viaggio in Puglia questa guida mi ha permesso di tracciare un itinerario davvero indimenticabile.

L’acquisto è possibile online sul sito dell’Editore Ediciclo e con registrazione gratuita potrete scaricare anche le tracce gps dell’intera Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese.